Pedibus A.S. 2021-22

Informazioni Utili:

PEDIBUS SCUOLE PRIMARIE 2021-2022

A breve inizierà un nuovo anno scolastico che per molti aspetti sarà molto diverso rispetto a quanto fino ad oggi affrontato, studenti, genitori, insegnanti, dovranno vivere in  modo nuovo il tempo della scuola e delle attività ad essa legate.

La situazione di emergenza sanitaria tuttora in corso ci spinge a dover ripensare i servizi dedicati alla scuola per garantire la sicurezza di tutta la comunità. Per questo, d’intesa con le istituzioni scolastiche del territorio, l’Amministrazione Comunale di Cadoneghe sostiene per il nuovo anno scolastico la partecipazione ai percorsi di accompagnamento casa-scuola come alternativa  alle attività di pre ingresso, al fine di favorire una minore mobilità sul territorio, evitare assembramenti davanti agli istituti e garantire forme di mobilità sostenibile.

Questo progetto offre inoltre ai bambini la possibilità di socializzare e responsabilizzarsi in modo sicuro, ecologico, divertente e salutare, acquisendo quotidianamente nuove competenze (la lettura dei segnali stradali, l’attraversamento ai passaggi pedonali, il diritto del pedone al rispetto…), maggiore autonomia e basi di educazione ambientale.

Gli itinerari sono stati strutturati con le necessarie caratteristiche di sicurezza ed hanno una lunghezza massima di 1 km; I bambini, a cui verranno forniti giubetti fluorescenti e mantelline antipioggia, saranno accompagnati da personale individuato dal Comune, una volta raggiunta la scuola potranno entrare nello spazio aperto nel quale sarà garantita le loro sorveglianza.

I percorsi previsti sono quattro, per visualizzarli cliccare il seguente link:

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2021.

Ricordiamo che i percorsi saranno attivati al raggiungimento di almeno 8 bambini e 2 accompagnatori per percorso.

Responsabile del Procedimento:
Ufficio Servizi Scolastici
Ufficio di riferimento:
Servizi per le politiche educative